10 ristoranti da non perdere in Albania, il nuovo Salento
La meta del 2023? È l’Albania. Il Paese balcanico è la destinazione ideale per passare le proprie vacanze estive (e non): è vicino all’Italia, ben collegato e ricco di sorprese. È la meta ideale anche per un viaggio gastronomico. Da nord a sud sono tanti i ristoranti, gli agriturismi e le taverne dove assaggiare piatti tipici, sapori gustosi e rivisitazioni in chiave contemporanea. Ecco i 10 indirizzi da non perdere se andate nella Terra delle Aquile.
Gli indirizzi dei migliori ristoranti dell'Albania
Padam
Tirana
Lo chef Fundim Gjepali, a capo anche dell’Antico Arco di Roma, ha ideato un menù gustoso e raffinato con piatti che sembrano delle piccole opere d’arte. Tra tutti, da provare l’uovo con tartufo, salsa di yogurt e broccoli, e il gelato artigianale con biscotto pressato.
Lo chef Fundim Gjepali, a capo anche dell’Antico Arco di Roma, ha ideato un menù gustoso e raffinato con piatti che sembrano delle piccole opere d’arte. Tra tutti, da provare l’uovo con tartufo, salsa di yogurt e broccoli, e il gelato artigianale con biscotto pressato.
Tirana
Gzona
Tirana
Nel cuore di Tirana, il giovane chef Bleri Dervishi – uno dei nomi di punta della nuova generazione, con un ricco curriculum di esperienze italiane e internazionali - prepara piatti gourmet con ingredienti e sapori locali. Dalle tartare di manzo e melanzane, passando per le insalate del giorno fino ai dolci, tutto è preparato con maestria.
Fustanella Farm
Tirana
Nel borgo di Petrelë, a una manciata di chilometri dal centro di Tirana, questo ristorante farm-to-table è un gioiellino immerso nella natura dove si va per mangiare prodotti a km 0 e piatti tipici della gastronomia locale e delle comunità albanesi che vivono fuori dai confini nazionali.
Mrizi i Zanave
Fishtë (Lezhë)
Questo tempio della gastronomia albanese, nato da un’idea dei fratelli Prenga, è una tappa irrinunciabile durante un viaggio in Albania. Ai tavoli di Mrizi i Zanave si mangiano formaggi, torte salate, salumi, pasta tipica, spiedini di carne e gustosi dolci. Da annaffiare con i loro vini, che quest’anno hanno vinto ben tre medaglie alla competizione Decanter.
Tradita e Beratit
Berat
La città patrimonio Unesco di Berat, una delle destinazioni più visitate d’Albania, è nota per le sue case tradizionali molte delle quali convertite in guesthouses e ristoranti. Come Tradita e Beratit dove si mangiano byrek, torte salate farcite di spinaci, carne o formaggio, insalate dell’orto, olive, peperoni, ammirando il panorama.
Alpeta Agroturizëm & Winery
Roshnik
A pochi km da Berat, Agroturizëm Alpeta è un agriturismo e cantina ai cui tavoli sono servite verdure dell’orto, torte salate ripiene di spinaci, ricotta salata, porri, carne di capra che vive e cresce sulle pendici del Monte Tomorr, a due passi, casseruole di jufka, pasta fatta a mano e condita con pollo di campagna. I vini, e liquori, sono tra i migliori d’Albania.
Villa Përmet
Përmet
Questa affascinante villa di fine Ottocento, ristrutturata nel minimo dettaglio, è il posto perfetto per assaporare il meglio della gastronomia di Përmet. Il ristorante gourmet al piano terra propone agli ospiti una cucina autentica, stagionale e rispettosa delle tradizioni dove primeggiano verdure dell’orto, carni di animali allevati nella zona, salumi fatti in casa e gliko, un composto a base di frutta tutelato da Slow Food.
Taverna Vasili
Korçë
È il regno dei carnivori: la carne cotta al cognac e il goulash sono prelibati, ma nel menu non mancano carne alla griglia, salsicce, polpette tradizionali. Ottimi anche gli antipasti con peperoni rossi e ricotta salata e i dolci della casa.
Restorant Bujar
Vlorë
Nel menù di Bujar spiccano paccheri con cozze, calamari e pomodorini, catalana con il pescato del giorno e polpo grigliato. Si gustano quasi al naturale, il tutto è cucinato semplicemente, su piastre roventi e servito con olio d’oliva, una spruzzata di limone, sale. In bocca il sapore del Mediterraneo.
Source: www.gamberorosso.it