11 August 2023

 

               10 ristoranti da non perdere in Albania, il nuovo Salento                   


  

La meta del 2023? È l’Albania. Il Paese balcanico è la destinazione ideale per passare le proprie vacanze estive (e non): è vicino all’Italia, ben collegato e ricco di sorprese. È la meta ideale anche per un viaggio gastronomico. Da nord a sud sono tanti i ristoranti, gli agriturismi e le taverne dove assaggiare piatti tipici, sapori gustosi e rivisitazioni in chiave contemporanea. Ecco i 10 indirizzi da non perdere se andate nella Terra delle Aquile.      


Gli indirizzi dei migliori ristoranti dell'Albania

      

Padam

Tirana

Lo chef Fundim Gjepali, a capo anche dell’Antico Arco di Roma, ha ideato un menù gustoso e raffinato con piatti che sembrano delle piccole opere d’arte. Tra tutti, da provare l’uovo con tartufo, salsa di yogurt e broccoli, e il gelato artigianale con biscotto pressato.

                    Mullixhiu

Tirana

Lo chef Bledar Kola, con alle spalle esperienze al Noma di Copenaghen oltre che in Italia, prepara piatti tradizionali della gastronomia albanese rivisitati in chiave contemporanea. Da provare la petka, pasta tipica albanese fatta in casa, e il qumeshtor, un dolce tradizione a base di latte.

Gzona

Tirana

Nel cuore di Tirana, il giovane chef Bleri Dervishi – uno dei nomi di punta della nuova generazione, con un ricco curriculum di esperienze italiane e internazionali - prepara piatti gourmet con ingredienti e sapori locali. Dalle tartare di manzo e melanzane, passando per le insalate del giorno fino ai dolci, tutto è preparato con maestria.

Fustanella Farm

Tirana

Nel borgo di Petrelë, a una manciata di chilometri dal centro di Tirana, questo ristorante farm-to-table è un gioiellino immerso nella natura dove si va per mangiare prodotti a km 0 e piatti tipici della gastronomia locale e delle comunità albanesi che vivono fuori dai confini nazionali.

Mrizi i Zanave

Fishtë (Lezhë)

Questo tempio della gastronomia albanese, nato da un’idea dei fratelli Prenga, è una tappa irrinunciabile durante un viaggio in Albania. Ai tavoli di Mrizi i Zanave si mangiano formaggi, torte salate, salumi, pasta tipica, spiedini di carne e gustosi dolci. Da annaffiare con i loro vini, che quest’anno hanno vinto ben tre medaglie alla competizione Decanter.

Tradita e Beratit

Berat

La città patrimonio Unesco di Berat, una delle destinazioni più visitate d’Albania, è nota per le sue case tradizionali molte delle quali convertite in guesthouses e ristoranti. Come Tradita e Beratit dove si mangiano byrek, torte salate farcite di spinaci, carne o formaggio, insalate dell’orto, olive, peperoni, ammirando il panorama.

Alpeta Agroturizëm & Winery

Roshnik

A pochi km da Berat, Agroturizëm Alpeta è un agriturismo e cantina ai cui tavoli sono servite verdure dell’orto, torte salate ripiene di spinaci, ricotta salata, porri, carne di capra che vive e cresce sulle pendici del Monte Tomorr, a due passi, casseruole di jufka, pasta fatta a mano e condita con pollo di campagna. I vini, e liquori, sono tra i migliori d’Albania.

Villa Përmet 

Përmet

Questa affascinante villa di fine Ottocento, ristrutturata nel minimo dettaglio, è il posto perfetto per assaporare il meglio della gastronomia di Përmet. Il ristorante gourmet al piano terra propone agli ospiti una cucina autentica, stagionale e rispettosa delle tradizioni dove primeggiano verdure dell’orto, carni di animali allevati nella zona, salumi fatti in casa e gliko, un composto a base di frutta tutelato da Slow Food.

Taverna Vasili

Korçë

È il regno dei carnivori: la carne cotta al cognac e il goulash sono prelibati, ma nel menu non mancano carne alla griglia, salsicce, polpette tradizionali. Ottimi anche gli antipasti con peperoni rossi e ricotta salata e i dolci della casa.


Restorant Bujar

Vlorë

Nel menù di Bujar spiccano paccheri con cozze, calamari e pomodorini, catalana con il pescato del giorno e polpo grigliato. Si gustano quasi al naturale, il tutto è cucinato semplicemente, su piastre roventi e servito con olio d’oliva, una spruzzata di limone, sale. In bocca il sapore del Mediterraneo.


Source: www.gamberorosso.it















No comments:

Post a Comment